CANILLO (ANDORRA) CAMPIONATO MONDIALE CORSA IN MONTAGNA: SUPER ANGELINA 5^ ASSOLUTAAAA e ARGENTO DI SQUADRA !!!!! STAGIONE MEMORABILEEEE !!!!

Domenica 16 settembre 2018: Canillo (Andorra – Spagna). E chi se lo avrebbe aspettato?  La nostra mitica ANGELINA è giunta addirittura fra le 5 migliori al mondo nella specialità .

Una stagione memorabile per lei, dopo il titolo Italiano a staffetta 🏆 vinto assieme ad Arianna in quel di Arco (TN) lo scorso luglio, poi il titolo italiano individuale 🏆 vinto a Tavagnasco lo scorso agosto, il Titolo Europeo 🏆 vinto a Skopie (Macedonia) in Giugno, ora addirittura il 5° posto fra le migliori al mondo nella specialità. Non dimenticando il 3° posto 🥉 agli italiani in pista nei 5000m ad Agropoli .

Una stagione memorabile dunque, che l’ha vista protagonista in ambito europeo ed ora anche mondiale.

Una gara spettacolare, condotta a tratti anche in 1^ posizione, poi 4^,  poi  2^ quindi 3^ nella prima metà, poi fino a quasi 2 km era fra le 3 migliori, poi capibile lo sforzo e conseguente piccolo cedimento nel tratto finale, troppo veloce per chi nel tratto finale aveva speso prima, ma fra le migliori cinque c’era lei, la nostra Angela, che sbucata dal boschetto ha fatto scattare un urlo dei tifosi, accorsi a vedere i nostri azzurri correre per l’onore di Nazione. Un urlo liberatorio, atto ad incitare questa nostra piccola ma grande atleta. Un tratto finale in piedi, veramente tosto l’ha portata sotto la 4^ posizione occupata dall’altra “nostra” atleta , azzurra 🙂 , Alessia Scaini, che in questo ultimo periodo ha veramente incrementato gli allenamenti e quindi l’ha vista protagonista di un finale di stagione in vera crescita, ed ha preceduto la nostra Angelina di poco.

Un 5° posto finale che sa di medaglia, forse se non spendeva troppo nella parte iniziale avremmo potuto vederla sul podio, ma questo è un interrogativo, che neanche gli addetti ai lavoro conoscono… resta e rimarrà comunque un super super super prestazione mondiale.

Dopo la mattina di corsa, un pomeriggio atto al relax, quindi poi la sera alle 18 le premiazioni, nella bellissima piazza di Canillo, località spagnola , sul confine con la Francia, nei Pirenei, che abbiamo trovato “stupenda”, pieno di alberghi, hotels, appartamenti e case ristrutturate nuove, tenute bene e molto curate, perchè ricordiamo che Canillo è un vero e proprio centro dello sci invernale, con oltre 70km di piste tutte collegate fra loro, e si dice che sia prossima una gara di sci della coppa del mondo.

Un weekend pazzesco, vissuto a fianco dei nostri campioni, perchè per la cronaca alloggiavamo anche noi, tifosi AVDCniani, nello stesso hotel della nostra Nazionale 😀

UN GRANDISSIMO COMPLIMENTO A ANGELA DUNQUE, DA TUTTA LA SOCIETA’ PER QUESTA PRIMA PRESENZA “NOSTRA” AI MONDIALI, PER LA SUA GARONA E PER AVER PORTATO IN ALTISSIMO I COLORI DELL’ITALIA , di riflesso DELLA NOSTRA MITICA AVDC!!!!!

OFFICIAL-RESULTATS

 


La nostra Angelinaaaaaaaaa alias Angela Mattevi, campionessa europea di categoria, convocata quindi ufficialmente per formare la squadra azzurra juniores ai Mondiali di corsa in montagna in programma domenica 16 settembre in Andorra

La corsa in montagna giovanile azzurra è ancora targata Trentino ed in particolare AVDC !!! Dopo il titolo a staffetta vinto assieme ad Arianna Pasero, dopo il titolo adirittura EUROPEO non poteva che essere così nel finale di una stagione memorabile per la disciplina.

Qui alcune foto dell’attuale ritiro in Sestriere dove ANGELINA si sta allenando in preparazione proprio del prossimo weekend ( 16 settembre 2018) ai Mondiali

Anche l’altra Trentina Linda Palumbo (Atletica Clarina) è stata convocata dal responsabile tecnico di settore Paolo Germanetto per comporre la squadra italiana juniores che domenica 16 settembre parteciperà ai Campionati del Mondo di corsa in montagna in programma sulle alture di Canillo, in Andorra.

Ecco di seguito il team Italia al completo

Campionati Mondiali di corsa in montagna
Canillo (And), 16 settembre 2018
La squadra italiana/Italian Team

UOMINI/Men

Seniores
Nadir CAVAGNA Atl. Valle Brembana
Bernard DEMATTEIS Corrintime
Martin DEMATTEIS Corrintime
Francesco PUPPI Atl. Valle Brembana

 

Under 20
Isacco COSTA G.S. Quantin Alpenplus
Dionigi GIANOLA A.S. Premana
Alessandro MELLO RELLA Atletica Saluzzo
Giovanni ROSSI A.S. Lanzada

 

DONNE/Women

Seniores
Erica GHELFI SS Vittorio Alfieri Asti
Gloria Rita Antonia GIUDICI Free-Zone
Emma Linda QUAGLIA Cambiaso Risso Running Team Ge
Elisa SORTINI Atl. Alta Valtellina
Under 20
Angela MATTEVI Atl. Valle di Cembra
Gaia COLLI Apd Pont Saint Martin
Linda PALUMBO Atl. Clarina Trentino
Alessia SCAINI Atl. Saluzzo
Share This Post On