LUNA GIOVANETTI 🌙 INIZIATO il raduno con la Nazionale a Tirrenia 🤩🇮🇹 Test e Allenamento di Gruppo dal 2 al 5 gennaio 2020 🧡🖤🤩🇮🇹

È arrivata giovedì a Tirrenia la ns. LUNA GIOVANETTI  scelta assieme ai Centodue gli atleti convocati, 98 al netto dell’influenza di stagione quelli al lavoro tra Formia (velocità, ostacoli, salti e prove multiple) e Tirrenia (mezzofondo, marcia e lanci), insieme ai coach personali, alla struttura tecnica federale e allo staff medico e fisioterapico.

Un test sul lattato, allenamenti comuni in gruppo e controlli medici oltre alla classica rountine da fisiterapista …. questi i compiti di Luna al raduno che la terrà li a Tirrenia fino a domenica 5 gennaio, poi rientrerà per il Campaccio che si corre lunedì 6 gennaio in quel di San Giorgio su Legnano.

“SPIRITO” – Nella consueta riunione di inaugurazione Andreozzi ha ripercorso un 2019 di ottimi risultati per le nazionali giovanili, ponendo l’accento sugli ultimi successi dell’anno, tra Mondiali di corsa in montagna ed Europei di cross, e nel tracciare le linee ispiratrici del 2020 ha illustrato i criteri per la partecipazione alle rassegne internazionali. “Non è facile ripetersi dopo un 2019 così – le parole del vice DT – serve lo stesso spirito che ha avuto Nadia Battocletti a Lisbona e che le ha permesso di confermarsi campionessa europea. In questo primo raduno abbiamo convocato atleti degli anni 2001, 2002 e 2003, ma dopo l’attività invernale entreranno nel giro azzurro anche i 2004 che possono ambire a una maglia per Rieti. Con gli juniores siamo stati chiari: l’obiettivo principale dell’anno restano i Mondiali di Nairobi. Quello che verrà in più, Europei di Parigi, o addirittura Giochi di Tokyo, sarà tanto di guadagnato. Prima degli eventi estivi ci ritroveremo a Grosseto per il raduno di Pasqua e faremo il punto della situazione: ai ragazzi ho detto di divertirsi con l’atletica”.

RIETI, EUROPEI IN CASA – Dal 16 al 19 luglio l’Italia ospiterà per la prima volta gli Europei U18. Lo farà allo stadio Guidobaldi di Rieti, già teatro degli Eurojunior nel 2013: “Avremo una squadra molto corposa – spiega Andreozzi – non abbiamo ritoccato gli standard EA, in modo da motivare e gratificare quanti più ragazzi possibile: è la categoria d’esordio nell’atletica internazionale ed è giusto dare spazio ai numeri. Giocando in casa, dobbiamo essere ancora più all’altezza. Lo zoccolo duro potrebbe essere il gruppo di 2003 che ha già partecipato all’Eyof di Baku lo scorso anno. Avendo a disposizione due posti per ogni specialità, nel caso ci fossero più di due atleti con lo standard convocheremo il campione italiano (Tricolori sempre a Rieti dal 3 al 5 luglio, ndr) e un secondo atleta per scelta tecnica sulla base delle migliori tre prestazioni stagionali e dello stato di forma”. [CRITERI FIDAL]

NAIROBI, C’È IL MONDO – Si riparte dall’oro (storico) di due anni fa della 4×400 a Tampere. Si volerà in Kenya per i Mondiali U20, a Nairobi, dal 7 al 12 luglio: “Per le convocazioni attenderemo fino agli Assoluti di La Spezia del 26-28 giugno – ricorda Andreozzi – l’asticella si alza, il contesto mondiale è molto diverso da quello europeo e in questa manifestazione anche tanti senior italiani faticherebbero, per quanto è alto il livello. In questo caso abbiamo deciso di inasprire alcuni dei ‘minimi’ pubblicati dalla World Athletics. Per la categoria, un primo confronto internazionale sarà il 25-26 febbraio a Minsk insieme a una quindicina di altre nazioni europee: ci presenteremo con un atleta per ogni gara”. [CRITERI FIDAL]

 

nei primi giorni del 2020, da giovedì 2 a domenica 5 gennaio, parteciperanno ai raduni nazionali dedicati agli under 20 e under 18, a Formia e Tirrenia. L’attenzione trentina si concentrerà sulle medie e lunghe distanze, con la sede di Tirrenia che ospiterà la pluricampionessa italiana Luna Giovanetti (Atletica Valle di Cembra), il bronzo degli EuroJunior Elisa Ducoli (Us Quercia Trentingrana) e la finalista Sophia FAvalli (Us Quercia Trentingrana) ed il pluridecorato marciatore Aldo Andrei (Gs Valsugana Trentino).

CONGRATULAZIONI LUNAAAAAAAAA 🌙 GOBBA PONENTE LUNA CRESCENTE


È arrivata la conferma della presenza nel quartetto Trentino ai prossimi Campionati Europei di cross in programma a Lisbona (Portogallo) l’8 dicembre della ns. ANGELINA MATTEVI.

e poi è arrivata anche la doppia convocazione , ovvero, LIA NARDON per partecipare con la rappresentativa Trentino al Cross del Po, domenica prossima 1 dicembre 2019

e LUNA GIOVANETTI nel raduno nazionale U20 a Tirrenia il prossimo Gennaio esattamente dal 2 al 5 🇮🇹🧡🖤😍

Lia e Luna qua con la loro allenatrice Antonella


LISBONA EURO CROSS:

Nomini Tilburg e la mente ritorna al dicembre 2018, quando Nadia Battocletti conquistò il titolo continentale U20: a Lisbona la diciannovenne nonesa ci riproverà e troverà nuovamente al suo fianco la cembrana Angela Mattevi, fresca di titolo iridato nella corsa in montagna.

Quattro trentini che possono fare le cose in grande, a Lisbona.

SEI SQUADRE+STAFFETTA – L’Italia potrà concorrere in tutte le classifiche: i due team under 20 e quello maschile under 23 avranno il numero massimo di sei atleti, mentre le due squadre assolute saranno in gara con cinque selezionati e la formazione under 23 femminile con tre partecipanti. In base al regolamento, portano punteggio tre atleti. Prevista anche la staffetta mista, con due uomini e due donne.

LE NOVITÀ – Cinque i debuttanti in Nazionale assoluta: Silvia Oggioni, Federica Sugamiele e i tre staffettisti Mohamed Zerrad, Elisa Bortoli e Joyce Mattagliano.

XXVI Campionati Europei di Cross
Lisbona (Portogallo), 8 dicembre 2019
La squadra italiana/Italian Team (35)

UOMINI/Men

Seniores

Nekagenet CRIPPA Trieste Atletica
Yemaneberhan CRIPPA G.S. Fiamme Oro Padova
Said EL OTMANI C.S. Esercito
Michele FONTANA C.S. Aeronautica Militare
Giuseppe GERRATANA C.S. Aeronautica Militare

Under 23

Yohanes CHIAPPINELLI C.S. Carabinieri Sez. Atletica
Jacopo DE MARCHI Trieste Atletica
Riccardo MUGNOSSO Dk Runners Milano
Sebastiano PAROLINI G. Alpinistico Vertovese
Sergiy POLIKARPENKO C.S. Carabinieri Sez. Atletica
Pasquale SELVAROLO Atl. Casone Noceto

Under 20

Luca ALFIERI P.B.M. Bovisio Masciago
Yassin CHOURY S.S. Vittorio Alfieri Asti
Marco FONTANA GRANOTTO Expandia Atl. Insieme Verona
Francesco GUERRA Rcf Roma Sud
Enrico VECCHI Atl. Rodengo Saiano Mico
Marco ZOLDAN Atl. Rodengo Saiano Mico

 

DONNE/Women

Seniores

Rebecca LONEDO Atl. Vicentina
Martina MERLO C.S. Aeronautica Militare
Silvia OGGIONI Pro Sesto Atl.
Valeria ROFFINO G.S. Fiamme Azzurre
Federica SUGAMIELE Caivano Runners

Under 23

Gaia COLLI Atl. Valle Brembana
Micol MAJORI Pro Sesto Atl.
Federica ZANNE C.S. Esercito

Under 20

Anna ARNAUDO A.S.D. Dragonero
Nadia BATTOCLETTI G.S. Fiamme Azzurre
Ludovica CAVALLI S.S. Trionfo Ligure
Giada LICANDRO Atletica Canavesana
Angela MATTEVI Atletica Valle di Cembra
Laura PELLICORO Bracco Atletica

 

STAFFETTA MISTA

Elisa BORTOLI C.S. Esercito
Soufiane EL KABBOURI C.U.S. Torino
Joyce MATTAGLIANO C.S. Esercito
Mohamed ZERRAD Atl. Biotekna Marcon

 

IL SITO DI LISBONA 2019 – LE PAGINE EA SULLA MANIFESTAZIONE

Author: Staff

Share This Post On

Pin It on Pinterest