Si tratta di un percorso individuato una decina d’anni fa dalla Comunità Montana del Brenta come itinerario d’interesse culturale e paesaggistico affiancato al Museo del Tabacco di Carpanè e poi, nel 2008, sviluppato dalla Sezione del Club Alpino Italiano di Bassano del Grappa con l’allora presidente Antonio Caregaro Negrin. Oggi lo sviluppo e le attività sono curate dal Comitato Alta Via del Tabacco, con la collaborazione del CAI, degli Scouts CENGEI, del Gruppo Giara Modon, del Gruppo GEAR di Rosà, di altri gruppi spontanei di volontari e delle Protezioni Civili del Canale.
Nel tratto sopra Campolongo, il percorso viene ad intersecare un altro itinerario di particolare interesse: il sentiero naturalistico “Antonia Dal Sasso”.
L’Antico Trail del Contrabbandiere è una gara di trail running di montagna di lunga distanza.
La lunghezza è di 50 km con 3300 metri di dislivello positivo; la partecipazione alla competizione da diritto a 3 punti Itra – gara riconosciuta come qualificante per UTMB.
La partenza è alle ore 11.00 da Costa di Valstagna ed arrivo a Bassano del Grappa nell’affascinante Castello degli Ezzelini.
PER NOI IL MITICO GIANNI BERLANDA ha impiegato a percorrerli, 7 ore e 26 minuti, un tempo eccezzionale giungendo cosi 24° assolutooooooooo 🧡🖤🤩💪
CONGRATULAZIONI GIANNI, DA TUTTA LA SOCIETA’ PER QUESTA TUA EROICA GARA E PER AVERCI PORTATO IN ALTISSIMO IN CLASSIFICA DANDO LUSTRO HAI NOSTRI COLORIIIII 🧡🖤🧡🖤