Una gara che non si dimenticherà proprio subito il nostro NIKOLAS LOSS, il pantano che c’era sul percorso era davvero tantissimo ieri in quel di Bruxelles in occasione degli EUROPEI DI CROSS COUNTRY. Un vero orgoglio per i nostri colori la sua presenza e la sua performance che ha fatto. La 43^ posizione e terzo italiano a giungere il traguardo al suo debutto in azzurro significano molto per lui, come ha fatto intendere al dopo gara e anche per noi.
Le gambe erano apposto, stavo benissimo, solo che non riuscivo proprio a correre su quel pantano da paura !!!! Gara incredibile …
CONGRATULAZIONI NIKOLAS DA TUTTISSIMA LA SOCIETA’ 😎
U23 UOMINI – Come per gli U20, anche la prova maschile U23 finisce con una volata: è un testa a testa fra il britannico vincitore Will Barnicoat (23:42) e il francese Valentin Bresc (23:42), protagonisti assoluti della sfida. Per Barnicoat è il secondo oro di fila dopo il trionfo di dodici mesi fa a Venaria Reale quando era nella categoria juniores. Il podio è completato dal britannico Matthew Stoner (23:51), gli azzurri avvicinano la top 20 con Alain Cavagna 23mo (24:33) e Nicolò Bedini 26mo (24:41). A seguire Nikolas Loss 43mo (25:12), Luciano Spettoli 49mo (25:24), Francesco Da Vià 62mo (25:56), Andrea Palumbo 65mo (26:08). Classifica a squadre: Italia nona (92 punti), sul podio GB (25), Francia (34) e Norvegia (42).
FONTE FIDAL.IT
Nikolas LOSS
Feltre (Belluno), 29.10.2001, 1.80x69kg
Società/Club: Atletica Valle di Cembra
Allenatore/Coach: Ivano Pellegrini
Vive a Mezzano (Trento), in valle di Primiero. Per circa dieci anni si è dedicato alla corsa di orientamento, una passione ereditata dal papà, partecipando anche a competizioni internazionali. Nel 2019 tramite un altro specialista dell’orienteering, Damiano Bettega, ha avuto il primo approccio con l’atletica e dopo aver vinto una campestre è entrato in contatto con il tecnico Modesto Bonan all’Ana Feltre mentre dal 2021 è passato all’Us Primiero con Giacinto De Cataldo. Dal marzo del 2022 il suo coach è Ivano Pellegrini, a Trento e anche
nell’impianto di Masen di Giovo. Ha studiato all’istituto professionale lavorando poi nella struttura ricettiva di famiglia. Nel 2023 si è migliorato su pista, con piazzamenti ai Tricolori di categoria, quindi a settembre si è spostato a Trento per dedicarsi principalmente all’atletica, oltre che all’impiego di aiuto cuoco. È un amante della montagna.