Nuovo protocollo per le competizioni in pista. Green pass obbligatorio per il pubblico
La Fidal ha pubblicato e aggiornato il protocollo per la ripresa delle competizioni su pista in merito alle nuove disposizioni anti Covid.
Nel protocollo si fa quindi riferimento al solo pubblico, la misura non riguarda, almeno in mancanza di nuove disposizioni da parte del Governo e/o delle Autorità locali, gli atleti e lo staff orbitante intorno a un evento.
Il testo riporta la seguente dicitura : “Qualora l’evento sia aperto al pubblico, lo stesso potrà accedere solo se in possesso di una delle certificazioni verdi COVID-19:
1. Certificazione verde COVID-19, che può essere rilasciata dopo la somministrazione della prima dose di vaccino e ha validità dal quindicesimo giorno successivo fino alla data prevista per la somministrazione della seconda dose (nel caso di vaccino a doppia dose). La certificazione verde ha in ogni caso una validità di 9 mesi al completamento del ciclo vaccinale
2. La guarigione dall’infezione da Sars-CoV-2 (validità 6 mesi);
3. Effettuazione di un test molecolare o antigenico rapido con risultato negativo al virus SarsCoV-2 (con validità 48 ore).
Le disposizioni di cui sopra non si applicano ai soggetti esclusi per età dalla campagna vaccinale e ai soggetti esenti sulla base di idonea certificazione medica rilasciata secondo i criteri definiti
con circolare del Ministero della Salute.”