Torbole – 10 dicembre 2022
E’ quasi Natale e si arriva quindi ad uno degli ultimi appuntamenti annuali per la corsa in montagna: il XMAS Trail.
Questa gara si sviluppa su 2 tracciati, uno di 30km con 1300mt D+ ed uno di 15km con 670mt D+.
E’ un trail a bassa quota adatto alla stagione invernale. La prima parte, fino al secondo ristoro, è caratterizzata da un percorso piuttosto movimentato sia nella varietà di fondo sia per l’alternanza di salite e discese. La seconda parte, invece, è quasi tutta una lunga salita a tagliare il pendio del monte Corno sino a raggiungere il tratto più elevato del tracciato. Da questo punto la discesa verso Nago avviene per un sentiero che attraversa delle placche, che, seppur largo e attrezzato con dei parapetti, richiede un po’ di attenzione. Attraversato l’abitato di Nago si scende verso l’arrivo per la storica strada di Santa Lucia.
La 30km è stata vinta da Cozzini Enrico e Christian Modena, giunti insieme al traguardo col tempo di 2h27m41s.
Per la AVDC erano presenti Gianni Berlanda (3h16m27s) e Mazzerbo Walter (3h36m27s). SUPER
Ma ora passiamo al tracciato XS, dove per la nostra squadra è stato un successone. Infatti, a giungere primo al traguardo in riva al lago a Torbole, è stato il nostro Devid Caresani 🥇 che sin dalla partenza si è messo davanti a dettare il ritmo e nessuno è riuscito a contrastarlo. Per lui un ottimo primo posto in 1h10m16, staccando di ben 1 minuto e 34 secondi Loris Pintarelli, classificatosi secondo. Il podio è stato completato da Benedetti Alessio in 1h13m48s.
Ottima prestazione anche per Piffer Mirko che è riuscito a concludere la sua prova in 1h19m20s, classificandosi 11° su oltre 200 partenti.
Insomma, prestazioni TOP assolute per tutti i nostri tesserati 🔝👏🏼🧡🖤.
Qui le classifiche generali: https://www.wedosport.net/vedi_classifica.cfm?gara=55219&d=2