XTERRA Dolomiti di Brenta Trail – Molveno (TN) – Sabato 10/09/2022: FANTASTICIIIIII i nostri atletazziiiiiii 🧡🖤💪🤩
Scommessa vinta, sold out arrivato con largo anticipo rispetto alle previsioni. XTERRA Dolomiti di Brenta Trail si conferma come uno dei trail più amati d’Europa, con oltre 650 partecipanti da 25 nazioni che sono cimentato nelle due distanze previste da 45 e 64 km. Tanti italiani, ma anche olandesi e tedeschi, americani e sudafricani si sono presentati sulla linea di partenza di Molveno sabato scorso 10 settembre alle prime luci dell’alba.
La 64 km (il via è stato dato alle 6:00) ha visto al via 205 temerari atleti che hanno affrontato un percorso tecnico e duro con 4200 m di dislivello positivo, che ha toccato luoghi ormai iconici per i trail runners come il gruppo di Cima S. Maria e Cima di Campa, il Passo del Grosté e tutta la parte centrale del Brenta (ai piedi di cime storiche come Cima Brenta, Crozzon di Brenta, Cima Tosa, Campanil Basso, e mille altre), ma anche il Lago di Molveno, autentica perla delle Alpi, per sei anni consecutivi Lago più Bello d’Italia secondo Legambiente e Touring.
La prova di 45km (2850 D+) scattata alle 7:30 è stata l’unica gara italiana inserita nel circuito internazionale XTERRA Trail Marathon Series che racchiude le 10 suggestive gare sparse dalla Cina a Tahiti, dalla Scozia agli Stati Uniti. Impossibile non inserire un luogo unico come le Dolomiti di Brenta e un percorso dagli scenari incredibili, che porterà i 450 atleti al via fino al rifugio Pedrotti (2491m), il più antico di tutto il Gruppo del Brenta, che sorge su di un balzo roccioso chiamato Sella del Rifugio, a pochi metri dalla Bocca di Brenta. Ormai da anni questa è una delle gare più amate sia dai top runners, alla ricerca del risultato prestigioso, sia dagli amatori, anche per la qualità del tracciato, in grado di mettere alla prova tutte le capacità fisiche e mentali.
Per noi c’erano grandiii atletazzi in gara: MARA TASIN in gara nella 64 km GIUNTA 43ESIMA e poi IRENE TONIOLLI e WALTER MAZERBO nella 45 km giunti rispettivamente 54esimo e 174esima .. MITICIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII
GRANDISSIMIIIIIIIII, UN VERO COMPLIMENTO A LORO PER LA LORO PERFOMANCE, PER LA LORO TENACIA E PER AVERCI PORTATO IN ALTA CLASSIFICAAAAA
MITICI ATLETAZZI E MITICA AVDC 🧡🖤💪🤩