Posticipato di una settimana causa maltempo, l’evento del comprensorio Pontedilegno-Tonale ha visto la partecipazione di oltre 500 atleti da 16 Paesi, confermando così la sua crescente internazionalità.
Al contempo, grazie agli oltre 250 volontari impegnati lungo il percorso, l’Adamello Ultra Trail si è contraddistinto per l’attenzione verso atlete e atleti in gara, che non hanno risparmiato elogi per l’impeccabile gestione dell’evento.
La prova regina di 170 km è stata conquistata da Daniele Nava, arrivato al traguardo dopo 28 ore, 7 minuti e 30 secondi di gara. Nava ha avuto la meglio su oltre 100 partecipanti e ha centrato un obiettivo che inseguiva da tempo. Era infatti alla sua quinta partecipazione all’Adamello Ultra Trail, una gara in cui non gli era mai riuscito di andare oltre il sesto posto finale.
A livello femminile Giulia Saggin, Karola Rennhack e Barbara Bani, prime sulle distanze di 170, 100 e 35 chilometri, hanno fatto segnare tre nuovi record del percorso.
Record del percorso che è stato demolito anche nella 35 chilometri maschile, dal vicecampione mondiale Andreas Reiterer, altoatesino tra i nomi più altisonanti a livello internazionale.
Sulla distanza intermedia di 100 km, storica vittoria dello svizzero Walter Manser, vincitore di tre edizioni consecutive, un’impresa mai riuscita prima.
per noi due atletazziiiii il mitico DONATO GIOVANNINI che ha chiuso la 100km dell’ Adamello Ultra Trail al 19° posto maschile 23° in 17 ore 8 minuti e 18 secondi 😎
Gran bella gara con passaggi suggestivi, mi sono divertito fino ai 50 k, poi una bella crisi con crampi nelle discese, per fortuna in serata stavo meglio e sono riuscito a terminare in 17 ore e 45 minuti 29 esimo assoluto
Queste le parole del altro nostro mitico atletazzo da trail lunghissimi, GIANNI BERLANDA, alla fine della nona edizione dell’Adamello Ultra Trail, uno degli eventi Trail running più rilevanti del panorama nazionale. 29° assoluto, 23 maschile in 17 ore 46 minuti e 12 secondi 😎
COMPLIMENTISSIMI DA TUTTA LA SOCIETA’ A DONATO E GIANNI PER QUESTA LORO SUPER GARA E SUPER PRESTAZIONEEEEEE