DIVENTARE PROTAGONISTI DEL PROPRIO FUTURO

Alla ricerca di giovani con il coraggio di sperimentarsi

Il Piano Giovani di Zona della Val di Cembra in collaborazione con Forecast e cooperativa Am.I.Ca. di Pergine sono lieti di annunciare l’avvio del corso di formazione “Costruisco il mio futuro”, un progetto a favore dell’inserimento lavorativo dei giovani tra i 19 e i 29 anni degli undici comuni della Val di Cembra. Il corso inizierà a partire da sabato 29 aprile presso la sala comunale di Cembra. Gli incontri si svolgeranno il mercoledì (dalle 18.00 alle 22.00) e il sabato (dalle 9 alle 18).

Con il co-finanziamento della Provincia Autonoma di Trento, gli enti promotori del progetto vogliono incoraggiare i giovani all’autoimprenditorialità e, più in generale, alla ricerca attiva del lavoro. Grazie alla sinergia con molti professionisti, concretamente impegnati sul campo, i partecipanti potranno acquisire consapevolezze e conoscenze su come sviluppare le priprie competenze.

“Costruisco il mio futuro” è un corso che si compone di 50 ore di formazione di aula sugli adempimenti amministrativi e gestionali per i lavoratori autonomi (agevolazioni per le Partite iva e start up), organizzazione del lavoro (segreteria) e promozione sul territorio mediante i social network. Dopo le ore di formazione d’aula i partecipanti prenderanno parte a circa 6 ore di dibattito con giovani imprenditori, liberi professionisti e giovani lavoratori già inseriti nel mercato del lavoro.

Parallelamente alla formazione in aula, il progetto prevede un percorso di orientamento professionale individuale dalle 5 alle 15 ore mediante il metodo del bilancio delle competenze, strumento per individuare le risorse, chiarire i propri interessi e progettare le proprie azioni per uno sviluppo individuale.

Nelle ultime fasi del progetto i partecipanti saranno coinvolti in progetti di tirocinio (dalle 4 alle 8 settimane) con l’intento di farsi conoscere e introdursi nel mercato del lavoro.

Le iscrizioni si raccolgono entro il 25 aprile 2015 che si perfezionano con il pagamento della quota di partecipazione. Per informazioni su costi e modalità di iscrizione contattare Forecast di Gaia Tozzo (info@e-forecast.it, cellulare 346-6888023).

Per maggiori informazioni consultate il sito:

http://www.comunita.valledicembra.tn.it/Aree-Tematiche/Politiche-giovanili/Ultime-notizie/Costruisco-il-mio-futuro

costruisco il mio futuro

Share This Post On