ESKILSTUNA: Yeman Crippa medaglia di bronzo nei 5000 metri

Sale il numero delle medaglie conquistate dagli azzurrini ai Campionati Europei Juniores che si stanno svolgendo ad Eskilstuna.

Yemaneberhan Crippa, infatti, ha da poco conquistato il terzo gradino del podio nella finale diretta dei 5000 metri; dopo una gara lenta nei primi due chilometri (3’05” ai 1000 m e 6’09” ai 2000 m) il ritmo è aumentato grazie alla spinta in testa al gruppo dei due italiani in gara, ovvero Crippa e Riva, già vincitore l’altro ieri di una grandissima medaglia d’oro nelle distanza doppia.

Il terzo chilometro, corso in 2’53”, ha visto il gruppo sgranarsi, in testa al quale sono rimasti appaiati per buona parte della gara Riva e Crippa a dettare il ritmo. Il momento decisivo è coinciso con l’ultimo passaggio sulla linea d’arrivo: alla campana l’inglese Alex George ha wwwto a staccare tutti, portandosi dietro altri tre atleti, fra i quali il trentino.

A duecento metri dall’arrivo il britannico è parso in difficoltà, ma l’ultimo rettilineo lo ha visto imporsi su tutti in 14’34″42, mentre Crippa è riuscito a cogliere un bronzo a meno di un secondo dall’oro (14’35″39). Secondo il belga Simon Debognies (14’34″67).

Yeman_CrippaVIDEO

Share This Post On