La squadra ASSOARMA TRENTO ha riportato sabato scorso una straordinaria vittoria in campo internazionale classificandosi al primo posto assoluto al Military Cross di Bellinzona in Svizzera . La formazione composta tutta da atleti trentini, si è battuta strenuamente in questa competizione particolare a staffetta biathlon, duathlon, raggiungendo con grande soddisfazione il podio più alto.
La gara si snodava su un percorso di quattro tratte nella fantastica cornice dei castelli della città di Bellinzona. La capitale del Ticino ha ospitato questa diciasettesima edizione , richiamando squadre non solo svizzere ma anche estere provenienti da altri paesi europei , tra le quali Germania e Slovenia.
La prima tratta ha portato il primo podista , l’ Assistente Capo Riccardo Baggia dalla Piazza del Sole ai Saleggi passando per il centro storico ed il Castel Grande. In questa località è avvenuto il lancio del corpo di granata
( un simulacro di gomma) su un bersaglio alla distanza di c.a.15 metri. Poi Baggia, ha passato il testimone al Christian Pallaoro, che ha superato in sella ad un mountain bike un percorso ad ostacoli naturali ed artificiali, passando lungo gli argini del Ticino, raggiungendo un campo militare dove ha effettuato il tiro con carabina ad aria compressa, colpendo ben quattro bersagli su cinque. Poi è stata la volta del terzo frazionista , Don Franco Torresani, in veste di Cappellano Militare . Egli ha effettuato un durissimo percorso che lo ha portato a passare attraverso tutti i tre castelli di Bellinzona ed arrivare al Sasso Corbo. L’ultimo frazionista, Capitano di Fregata Giorgio Martini, dopo un tratto di falso piano è sceso in picchiata sul traguardo al centro della città , posizionato lungo il Viale della Stazione. Per lui questa è stata la sua dodicesima edizione.
Grande è stata l’emozione dei trentini chiamati sul podio durante la cerimonia di premiazione svoltasi all’interno del Pala Sport di Bellinzona, alla presenza di numerose autorità tra le quali il sindaco di Bellinzona Mario Branda, ed il Generale di Brigata Maurizio Dattrino che ha partecipato anche lui alla gara. Agli atleti trentini stati attribuiti tutti gli onori con tanto di banda musicali e consegna di medaglie e dei trofei in cristallo, raffiguranti la cattedrale della capiate ticinese. La squadra ASSOARMA oltre che come squadra prima assoluta e come prima delle categorie militari ha ricevuto un ulteriore premio come migliore squadra estera.
Alla fine presso il Municipio di Bellinzona è seguito uno standing dinner che ha concluso con un tocco di saporita gastronomia questa competizione che ogni anno si va sempre più affermando in ambito internazionale, grazie anche all’infaticabile lavoro da parte del Ten.Col.di Stato Maggiore Stefano Brunetti , “gran organizzatore” dell’evento.