Sabato 28 ottobre 2023 si decideva la stagione delle corse a fil di cielo: sulle montagne di confine tra Lombardia e Trentino è andata in scena una doppia finale mondiale.
La suggestiva location dell’Alto Garda e i suoi tecnicissimi sentieri, per la 9ª volta in 12 edizioni, erano chiamati a decretare re e regina della stagione. Ai nastri di partenza erano confermati 599 atleti provenienti da 34 differenti nazioni: di questi 125 correvano il Vertical de la Mughéra, la prova only up da 1.160m d+ condensati in soli 3 ripidissimi chilometri, mentre i restanti 474 erano impegnati nella Limone Skyrunning Extreme da 22.2 km (2.052 md+).
In palio, oltre al primo posto di giornata anche quello nel ranking del circuit ISF (International Skyrunning Federation) VK OPEN Championship. La prova Skymaster (riservata a chi ha seguito il circuito di coppa del mondo), decretava invece i vincitori di Skyrunning World Series. Entrambe le gare avevano “Scarpa” come main sponsor tecnico.
PER I VERTICALISTI: ad alzare il sipario sul sabato più importante della stagione alle 9:30 erano i verticalisti. Al via anche i migliori interpreti della specialità che nel corso dell’estate si sono confrontati in 13 gare spalmate in 9 differenti paesi. La gara, ovviamente open, ha visto campioni e amatori sfidarsi sulla funambolica ascesa che porta al traguardo di Cima Mughéra. Il tracciato è quello di sempre: 1100 m di dislivello positivo in nemmeno 3 km. Dai soli 60 mslm della zona partenza, attraverso un sentiero appositamente “ripulito” e segnalato, si raggiungeva i 1160 mslm dello striscione d’arrivo. I crono da battere erano 36’02” di Rémi Bonnet (2018) e Andrea Mayr 42’43” (2021).
Per noi sabato erano presenti WALTER MAZZERBO,. DANILO FEDRIZZI e MICHELE DELLAI che hanno fatto un garone chiudendo rispettivamente 62°, 76° e 82° su appunto 125 partenti.
La domenica nel Trail grande gara per GIANNI BERLANDA che ha chiuso i suoi 22.2 km in 3h33 giungendo 4° di categoriaaaaaaaa
GRANDISSIMI TUTTI, UN VERO COMPLIMENTO DA TUTTA LA SOCIETA’ PER LE VOSTRE PERFOMANCE E SOPRATTUTTO AVERCI REGALATO LA PRESENZAAAAA