Questo testo rappresenta una innovazione nell’ambito delle tecniche di massaggio, poco conosciute in ambito europeo, ma estremamente efficaci a scopo terapeutico, sportivo e del benessere.
È diviso in tre parti: una prima parte riguarda la storia e la filosofia del massaggio, con l’importante premessa del Professor Silvio Calzolari, a cui segue una parte tecnico-pratica-applicativa; l’ultima parte, con la premessa del Professor Ferdinando Paternostro, tratta il massaggio sportivo nella sua totalità. Rappresenta un testo fondamentale sia per gli operatori del settore, sia per appassionati di manipolazione manuale, poiché il testo fornisce informazioni complete sia a livello storico filosofico che tecnico operativo.
L’opera potrà essere di sicuro interesse per un’ampia fascia di professionisti tra i quali fisiatri, ortopedici, fisioterapisti, osteopati, chiropratici, massaggiatori e cultori della materia nell’ambito del benessere fisico e sportivo ovvero praticanti di Yoga, Tai Chi, arti marziali , discipline olistiche , sportivi in senso lato, ma anche alpinisti, escursionisti appassionati dell’India, Tibet e Nepal e di territori ove la natura si fonde spesso con lo spirito.
In allegato il QR code per avere un’idea del massaggio.
Proponiamo a tutti gli sportivi ad intervenire con abiti comodi, poiché coloro che desiderano potranno provare il massaggio per alcuni minuti. Vedi filmato in allegato tramite QR code, ma il modello lascia a desiderare.. purtroppo…ma se vieni a Vigolo sarà tutta un’altra cosa!
Gli autori:
Ermanno Visintainer
Massaggiatore, Naturopata, Istruttore di Taijiquan e Turcologo. Senior teacher della scuola di Asokananda, Sunshine Network. Pratica varie arti marziali fra cui: Kung-Fu, Aikidō, Taijiquan, Qi Gong e attinenti tecniche di meditazione. Nel 1996 apprende dal maestro Prabhat Menon il Massaggio Keralese. Nel 1997 consegue il “Certificate of Achievement” di Istruttore senior autorizzato della scuola di Asokananda, la “International Society for Traditional Yoga and Thai Massage”. Intraprende un percorso d’insegnamento in vari paesi: Italia, Austria, Croazia, Bosnia, Nuova Zelanda, Mongolia e Thailandia. Laureato in “Lingue e letterature orientali”, presso l’Università Ca ‘Foscari di Venezia nel 1998. Dal 2009 è relatore in convegni internazionali in Turchia, Kazakhstan e Azerbaigian.
Nel 2012 consegue l’Attestato di Professore Onorario dell’Accademia kazaka M. Tynyshpayev di Almaty, Kazakhstan ed il Certificato di Collaborazione e Insegnamento con l’Istituto Italiano di Scienze Umane diretto dal Prof. Franco Cardini di Firenze. È autore di numerosi articoli inerenti alla turcologia e geopolitica su vari quotidiani e riviste.
Giorgio Martini
Laureato in Farmacia a Padova nel 1983. Prosegue gli studi laureandosi in Biologia della Nutrizione, Scienze e Tecnologie del Fitness e Prodotti della Salute, Scienza della Nutrizione, Scienze Motorie
Preventive e Adattate, Scienze dello Sport, Psicologia Clinica e della Riabilitazione, Scienze e Tecnologie Alimentari, Sociologia e Ricerca Sociale, Scienze Pedagogiche. E’ docente presso il Corso di
Perfezionamento in Medicina di Montagna presso l’Università degli Studi di Padova. Ha partecipato a diverse spedizioni medico scientifiche sull’Imja Tse (6189m) sul Chulu West (6419m) e sul Kedar
Dome (6800m). Si interessa di sport e nutrizione. Ha frequentato il Centro Italiano Ipnosi Clinico Sperimentale Franco Granone di Torino, interessandosi al di ipnosi terapia clinica. Ha prestato servizio come Ufficiale del Corpo Sanitario, prima in Esercito, poi in Marina Militare, raggiugendo il grado di Capitano di Vascello. Ha pubblicato diversi articoli scientifici in ambito nutraceutico.










