Domenica 5 novembre 2023, si è corso la TCS New York City Marathon 2023, una delle maratone più iconiche e famose del mondo, che negli anni è cresciuta sempre più in termini di partecipazione, tanto da accogliere sulla linea di partenza oltre 50mila runner. Di questi, un buon numero è come sempre costituito da italiani (circa tremila negli anni pre Covid, in questa edizione sono in totale 2368), tanto che la nostra è la nazione più rappresentata dopo gli USA.
E a proposito di numeri, nel 2022 hanno tagliato il traguardo 47.839 partecipanti, il tempo medio di percorrenza dei corridori è stato di 4 ore, 50 minuti e 26 secondi, e 131 sono state le nazioni presenti. Last but not least, 1.355.861 runner in totale (dagli esordi al 2022) hanno corso la maratona. Dunque numeri da capogiro, e pensare che la prima edizione, tenutasi il 13 settembre del 1970, vide appena 127 iscritti dei quali solo 55 riuscirono a terminarla.
Ma nel tempo tante cose sono cambiate, in primis il percorso: inizialmente si sviluppava su quattro giri e mezzo lungo il perimetro più esterno di Central Park, mentre oggi parte da Staten Island, ai piedi del ponte di Verrazzano, e attraversa i cinque distretti di New York fino ad arrivare a Manhattan, con il traguardo posizionato all’interno di Central Park.
Quest’anno hanno corso la maratona della Grande Mela i fratelli e i nostri atletazzi DANIELE e LUCIO STONFER che hanno concluso la gara con grande soddisfazione in 3h59.10 !!!
COMPLIMENTI DA TUTTA LA SOCIETA’ RAGAZZI
RISULTATI